Ricerca e Sviluppo: il decreto per la gestione del Credito d’Imposta, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica
L’avviso uscito qualche giorno fa sul sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy rivolto all’area Ricerca e Sviluppo, ha riaperto un argomento fondamentale per la crescita delle nostre imprese.
Con riferimento al decreto del 26 maggio 2020 del Ministero dello Sviluppo Economico, esce quello che si aspettava da diverso tempo: una regolamentazione del credito d’imposta per le imprese che decideranno di investire nell’area R&S.
Di cosa parla esattamente questa notizia?
Parliamo di credito d’imposta alle aziende, che possiamo definire come una forma di agevolazione fiscale fornita dal governo per incentivare determinati comportamenti e/o investimenti da parte delle imprese.
L’altro argomento affrontato è quello degli Enti Certificatori di credito d’imposta, organismi autorizzati dal governo a verificare e certificare che i progetti o gli investimenti soddisfino i requisiti per ottenere i crediti d’imposta previsti dalla legge.
Per quale motivo scegliere di affidarsi ad un ente certificatore?
Riduzione dei rischi di contestazione fiscale: l’utilizzo di un ente certificatore può ridurre il rischio di essere soggetti a contestazioni o verifiche da parte dell’autorità fiscale.
La loro certificazione fornisce una prova documentata che gli investimenti o le attività soddisfano i requisiti previsti dalla legge. Inoltre le certificazioni rilasciate dagli enti certificatori possono aumentare la credibilità e l’affidabilità delle richieste di credito d’imposta agli occhi delle autorità fiscali e degli altri soggetti interessati.
Leggi il decreto completo qui
ECONOMIA PRIMA E DOPO è una rete di professionisti che supporta le imprese nei continui cambiamenti normativi, organizzativi ed economici attraverso una visione innovativa e strategica dell’Economia e la consulenza mirata e specifica.
Uno dei nostri servizi è l’Advisory dell’Innovazione che serve a fornire gli strumenti per il posizionamento aziendale nel campo dell’innovazione e offre supporto adeguato e completo per ottenere i benefici che lo stato mette a disposizione.
In uno scenario in continua crescita, il nostro ruolo non è solo fornire gli strumenti per il posizionamento aziendale nel campo dell’innovazione ma è ottenere i benefici che lo stato mette a disposizione attraverso una consulenza mirata e specifica.