AudioEpd MagazineDialoghi in Radio 2020

18 Aprile 2020
https://www.economiaprimaedopo.it/wp-content/uploads/2020/12/5af6-aab6-4240-9230-daa5255c8c7b.jpg

Dialoghi in Radio Appunti e soluzioni per una nuova Economia con Giuseppe Fischetti e Alberto Di Martino

Sostegno alle imprese per la ripartenza

La puntata illustra gli aiuti previsti dal decreto liquidità: Sono descritte le due misure di intervento: immissione di liquidità per il settore imprenditoriale tramite la garanzia dello stato a prestiti bancari e sostegno in modalità indiretta tramite la sospensione degli adempimenti fiscali.

Soglie, scadenze e modalità previste dal decreto.

 

Le cause dello shock economico: il caso del turismo e della cultura

L’emergenza sanitaria ha messo in risalto la carenza di competenze imprenditoriali e manageriali nei settori del turismo e della cultura.

Nell’attesa di conoscere le misure anti-virus del decreto Sicurezza (distanze, sanificazione, chiusure), discutiamo di quanto il lockdown e le misure anti-contagio impatteranno sui fatturati del settore.

Proprio in un momento di incertezza è importante saper fare strategia, pianificazione e controllo di gestione. 

 

Preparazione per la riapertura

Nell’attesa della riapertura delle imprese, si dimenticano tutti quei fattori esterni all’azienda che sono invece fondamentali per i processi economici. 

Diamo per scontato che ritroveremo tutti i dipendenti sul posto di lavoro, i clienti e i fornitori che opereranno come prima della chiusura, che tutto sia come prima, che il pericolo del virus non sia più presente.

Strategia, pianificazione, controllo di gestione e attenzione alle risorse umane possono essere gli strumenti essenziali per riaprire al meglio.

 

Le difficoltà di chi è rimasto senza reddito

Oltre al disagio di sentirsi inutili per la comunità e per sé stessi, si aggiunge il regime di cassa integrazione il cui assegno dovrebbe essere anticipato, secondo il governo, dal sistema bancario. Peccato che quest’ultimo operi, a propria discrezione, attraverso la concessione di un prestito personale garantito dal TFR gestito dal datore di lavoro. La manovra di sostegno mostra grossi limiti e anacronismi impraticabili.

 

Decreto rilancio una manovra da circa 55 miliardi

Ospite l’On. Giuliana Labriola

Gli effetti della crisi pandemica cominciano a pesare fortemente sull’economia e sul piano sociale. Il decreto Rilancio composto da oltre 250 articoli tenta di dare risposte alle necessità dell’intero Paese. Ma in che modo? L’ospite di turno è l’On. Giuliana Labriola di Forza Italia.

 

Approfondimento di alcuni articoli del Decreto rilancio

Analisi dei pro e contro di un documento composto da oltre 400 pagine in cui il governo tenta di frenare gli effetti devastanti del momento che vedono un grande numero di attività economiche chiuse ed emergenze sociali non sostenute. Una lettura degli articoli che abbiamo ritenuto maggiormente degni di nota  per far ripartire l’economia, cercando di renderli comprensibili al comune cittadino.

 

Conversione in legge del Decreto Liquidità

E’ prossima la conversione in legge del Decreto di liquidità e nel passaggio da Camera a Senato sono sopraggiunte alcune novità interessanti che riguardano le misure del prestito garantito dallo Stato o la responsabilità del datore di lavoro in caso di contagio da COVID- 19 di un dipendente. Anche in questa circostanza cerchiamo di rendere comprensibili le variazioni apportate al documento.7

 

Cosa sono i Big Data – pro e contro

Ospite Dott. Mario Bellotti – Head of Business Development Big Data ViasatGroup

E’ un fenomeno che fa parte della vita di tutti i giorni, magari non ce ne rendiamo conto ma molti dei servizi che oggi utilizziamo non sarebbero possibili se non grazie ai dati che ognuno di noi con i suoi comportamenti quotidiani genera, ad esempio: i siti di comparazione dei prezzi o le proposte di acquisto che riceviamo in funzione dei nostri gusti, ma anche le recensioni dei clienti che hanno acquistato prima di noi e quindi informazioni sull’affidabilità del venditore.

Spesso si sente parlare di grande fratello, di dati che possono essere utilizzati in maniera strumentale dalle aziende o magari finanche dai governi spesso rischiano di rappresentare un alibi che rallentano il progresso.

Il progresso tecnologico non si può fermare, ma si deve governare nel senso che l’intelligenza umana, l’intelligenza di ognuno di noi deve essere in grado di confrontarsi con l’intelligenza artificiale che si fa sempre più presente; in altre parole dobbiamo essere in grado di decidere se fornire o meno informazioni per ottenerne altre in cambio e vigilare sull’uso corretto che le aziende fanno dei nostri dati, e sulle modalità di gestione sicura degli stessi.

 

La Pandemia da COVID-19 discussa dai Prof. Balduzzi e Brusaferro in un Workshop organizzato dal Comitato di presidenza dell’Associazione UCID

Trasposizione dei punti salienti di un workshop moderato da Giuseppe Fischetti e caratterizzato da approfondimenti inediti.

 

La convocazione degli Stati Generali voluta dal premier Conte

L’Italia deve programmare il post Covid soprattutto  utilizzando il sostegno economico chiesto alla Comunità Europea. E’ importante dimostrare di avere le idee chiare in merito. Nasce l’iniziativa di una convocazione di tutte le forze più rappresentative del mondo istituzionale, sociale ed economico a cui viene chiesto di proporre idee o soluzioni per far ripartire il Paese. Cosa può portare l’evento Stati generali? Quali le caratteristiche? Quali le opportunità?

 

Ultima puntata – il bilancio di 18 trasmissioni video, 11 radiofoniche, 20 pillole con oltre 30 mila visualizzazioni sull’Economia Prima e Dopo il CoViD-19

Facciamo il bilancio del ciclo di trasmissioni video e radio, sicuramente tra i pochi in Italia per frequenza e tempestività. Oltre 50 ospiti per analizzare i sistemi imprenditoriali del prima per orientarsi nel dopo.

Abbiamo condiviso il senso di smarrimento del paese agli inizi di questa grave emergenza sanitaria, economica e sociale.

Speriamo di aver contribuito a creare un clima migliore.

Arrivederci alla prossima occasione.

Il programma dialoghi in radio di informazione economica autogestita da SECOP Edizioni – Corato (BA)