L’economia antropologica è un nuovo modo di considerare i processi economici da una prospettiva del capitale umano.
Qual è il contesto storico dell’attuale economia?
Perché un’economia (per un’impresa o per un paese) deve prestare attenzione al suo capitale umano?
Perché un’economia è, prima di tutto, un’attività umana?
Come un sistema politico può favorire l’economia di un paese?
Queste sono alcune delle domande a cui il testo cerca di rispondere.
La maggior parte delle teorie economiche affronta solo aspetti etici senza proporre soluzioni pratiche evidenziando scenari spesso lontani dalla realtà oggettiva. Al di là di alcuni comuni errori metodologici, spesso dimenticano l’importanza del fattore umano.
Qualsiasi economia sostenibile nel tempo richiede che le imprese, i governi e le istituzioni educative ricerchino l’identificazione, la definizione, la pianificazione e la valorizzazione delle competenze delle loro risorse umane.
Questo libro, grazie ad un gruppo di esperti di economia politica, storia politica, storia sindacale, strategia e politiche economiche, attori sociali, mira a spiegare le ragioni di un pensiero così innovativo e più che mai necessario a livello globale.
Il libro si rivolge a dirigenti, politici, insegnanti, imprenditori, studenti. Alla fine, il lettore acquisirà gli elementi per padroneggiare un nuovo paradigma economico. Elementi già considerati alla base delle politiche nazionali e internazionali dei principali Paesi.
Disponibile sui siti di Hoepli, Mondadori, IBS, Amazon in formato paper e kindle.